Sospetto di tumore a fegato, colecisti, vie biliari, pancreas o duodeno: cosa fare.

Alcune cose da fare subito

Se al referto dell'ecografia o di qualunque altra indagine è stato trovato un nodulo, una cisti o un’altra lesione con dubbio, sospetto o diagnosi di tumore al fegato, alla colecisti, alle vie biliari, al pancreas o al duodeno a qualunque stadio è utile subito fare alcune cose.

  • Informare il proprio Medico Curante (Medico di Medicina Generale), per avere consiglio e supporto, ottimizzare la cura di eventuali altri problemi di salute presenti (comorbilità).
  • Sottoporsi a TC toraco-addominale con mezzo di contrasto o - per le sole lesioni dubbie al fegato - a una risonanza magnetica (RM) del fegato con mezzo di contrasto specifico.
  • Con l'aiuto del proprio Medico, migliorare il più possibile nutrizione con dieta ricca di frutta e fibre, digestione e movimento fisico (cioè "preabilitazione" nutrizionale e motoria), molto utili per affrontare qualunque cura successiva; se si fuma, smettere di fumare.
  • Rivolgersi a un medico specializzato ed esperto nella materia particolare (epatobiliopancreatica) che riferisca al più presto una formale valutazione multidisciplinare in un Centro ad alta specializzazione, per avviare la cura migliore ed il controllo di dolore o altri sintomi eventualmente presenti.
Sospetto di tumore al pancreas: leggi di più.

Leggi di più per preparare una prima visita con il Dr. Valente.

Hai bisogno di maggiori informazioni o di prenotare una visita?

Prenota un appuntamento con il Dr. Valente in una delle strutture disponibili per visite ambulatoriali, seconde opinioni ed interventi chirurgici di chirurgia epatobiliare e pancreatica.

© 2021 Roberto Valente

Il sito internet robertovalente.eu rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica. Il Dr. Roberto Valente è iscritto all'ordine dei medici di Genova dal 22/07/1996. n. OMGE13431.

LINKEDIN / RESEARCHGATE
Privacy PolicyCookie Policy

Sito web medico di Studio Blankpage
Siti Per Medici