Esperienza
Dr. Roberto Valente PhD, MSc(SurgSci), DU(HPBSurg), FEBS (HPB), FRCS(Eng)
Il Dr. Roberto Valente è nato nel 1970, è sposato, ha una figlia. È dirigente medico presso la UOC di Chirurgia Generale della ASL3 Genovese e libero professionista in attività intramoenia presso la Casa di Cura Villa Montallegro. È medico frequentatore delle Unità di Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica dell'Istituto San Raffaele di Milano, visitor di sessioni di chirurgia robotica pancreatica, Azienda Ospedaliero-universitaria pisana.
Per la sua formazione, dopo la specializzazione in chirurgia generale e trapianti d’organo ha perseguito Dottorato di Ricerca (Università di Genova, tesi sul management del trapianto di fegato) ed alta formazione con Master in Scienze Chirurgiche (Imperial College London, tesi sul trapianto di fegato diviso) e Diploma Universitario in tecniche chirurgiche epatobiliari e pancreatiche (EBP - Università Parigi-Creteil). Ha completato training teorico e pratico super-specialistico, certificato dal Diploma di Fellow of the European Board of Surgery (FEBS HPB) in chirurgia di fegato, vie biliari e pancreas, diploma ottenuto fino al 2022 a soli 19 chirurghi italiani.
Per ampliare la sua esperienza clinica con il suo lavoro di chirurgo ha operato in Italia e a lungo nel Regno Unito in Centri ad alta qualità e volume, in fellowship pluriennali in chirurgia del trapianto di fegato ed EBP al King’s College Hospital e ed al Royal Free Hospital London (equiparate a dirigente medico). Ha coperto per più di due anni la posizione di Locum Consultant (equiparata a direttore di unità operativa complessa - primario) in chirurgia EBP al Royal London Hospital. Ha espletato interventi di elevata ed elevatissima complessità, sia in chirurgia aperta che mininvasiva e robotica (mortalità postoperatoria nulla), ottenendo per metodologia e qualità dei risultati chirurgici conseguiti l'accreditamento il Diploma di fellow ad eundem del Royal College of Surgeons of England.
Dal novembre 2019 all’ottobre 2021 al Policlinico S. Martino di Genova ha coordinato il programma di chirurgia EBP e della Clinica Chirurgica 1 diretta dal Prof. Franco De Cian (mortalità a 30 giorni nulla nelle resezioni per tumore pancreatico nel 2021) e contribuito al coordinamento del Disease Management Team EBP (circa 200 casi discussi all'anno). Ha promosso inoltre l'alta specializzazione multidisciplinare EBP in rete regionale con la direzione scientifica di webinar dedicati. È autore delle prime resezioni pancreatiche ed epatiche con approccio robotico in Liguria.
Dal 2014 al 2021 è stato Honorary Senior Research Associate presso la University College of London dove si è occupato di ricerca e pubblicazioni a primo o ultimo autore in ambito di resezioni pancreatiche per tumori pancreatici neuroendocrini, borderline resecabili, di laparoscopia resettiva epatica, di epigenetica, di sicurezza ed enhancement del decorso in ricovero, di riparazione di danno biliare da colecistectomia.
Dal 2020 è revisore di progetti di ricerca nazionali presso l’NIHR inglese. Nel Regno Unito ha maturato esperienza di innovazione e insegnamento post lauream e training chirurgico con particolare interesse per l’approccio collaborativo multidisciplinare ad alta specializzazione dei Disease Management Team, per la chirurgia basata sulle evidenze scientifiche ed il bisogno del paziente, per lo sviluppo di soluzioni cliniche, tecnologiche ed organizzative per la sicurezza e la qualità della cura.
Elenco dei titoli curriculari principali:
- Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Genova (1995, 110/110): tesi sul trapianto di intestino. Visitor presso centro di trapianti del Presbiterian Hospital Pittsburgh (1992).
- Specializzazione in chirurgia generale ad indirizzo dei trapianti d’organo a Genova (2000, 50/50): tesi su modelli di allocazione in matching donatore-ricevente nel trapianto di fegato. Visitor presso il servizio epatobiliare degli ospedali Paul Brousse a Parigi (1996) per la trapiantologia epatica ed i suoi registri dati, e presso l'ospedale Eppendorf, Amburgo (1997) per la partizione epatica a fine di trapianto pediatrico.
- Dottorato di ricerca in management del Trapianto d’Organo: algoritmi, policy e network di allocazione collaborativa di fegato diviso per trapianto, Università di Genova (2002-2005).
- Master Course (MSc) a tempo pieno in scienze chirurgiche all’Imperial College di Londra (2008/09, Merit): tesi sull'outcome a lungo termine del trapianto da partizione di fegato nell'adulto.
- Corso - diploma universitario (DU) in tecniche chirurgiche epatobilieopancreatiche (EBP), Università Parigi Est, Creteil. (2013/14).
- Diploma Europeo Fellow of European Board of Surgery (FEBS) in chirurgia HPB, Maastricht (2016).
- Fellow ad eundem, del Royal College of Surgeons of England (FRCS), per riconoscimento di qualità d’opera in posizione di Consultant, equiparata con Direttore di Unità Operativa Complessa in chirurgia HPB (febbraio 2018).
- Training in chirurgia robotica oncologica - lab training su biotissue e clinical observerships in chirurgia pancreatica robotica, Pisa, Newcastle, UPMC – Pittsburgh. Accreditato chirurgo robotico Intuitive UK (maggio 2018).
- Visitor presso sessioni di chirurgia robotica pancreatica, Azienda Ospedaliero-universitaria pisana (2019/2021).
- Medico frequentatore delle Unità di Chirurgia Pancreatica ed Epatobiliare dell'Istituto S. Raffaele di Milano (2022-)
È membro delle seguenti associazioni professionali:
- Associazione Italiana di Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica (AICEP)European-African Hepato-Pancreato-Biliary Association (E-AHPBA)
- International Hepato-Pancreato-Biliary Association (IHPBA)
- Associazione Italiana Studio del Pancreas (AISP)
- Great Britain and Ireland Hepato Pancreato Biliary Association (GBIHPBA)
- Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI)
- Società Ligure di Chirurgia (SLC)
----
È revisore di progetti di ricerca sanitaria nazionale per il Servizio Sanitario Nazionale inglese (NIHR) e di articoli scientifici per le seguenti riviste internazionali:
- HPB
- World Journal of surgical oncology
- BMJ Open
- BMJ Open Quality
- Heath policy
- Therapeutics and Clinical Risk Management
- Expert Reviews in Gastroenterology and Hepatology
- Journal of Gastrointestinal Oncology
- Helyon
Il Dr. Valente è autore o coautore delle pubblicazioni scientifiche indicizzate, reperibili ai seguenti su ORCID e google scholar.
Inoltre il Dr. Valente ha inoltre partecipato e gestito progetti di l'innovazione di processi e tecnologie software per i servizi chirurgici di professionisti, unità operative, dipartimenti, enti pubblici e privati, sistemi regionali.