approfondimenti

Un consulto con il Dr. Valente 

Riferendosi alle opzioni disponibili, alla sua preparazione ed alla sua esperienza, il Dr. Valente offre un parere specializzato nella chirurgia epatobiliopancreatica (EBP), cioè riguardo fegato, colecisti e vie biliari, pancreas e duodeno. Un consulto con il Dr. Valente può essere utile ad affrontare in un tempo riservato il problema e i bisogni della persona affetta, anche insieme ai suoi cari o alla sua famiglia.

Un chirurgo specialista certificato

Il Dr. Valente è uno dei pochi chirurghi in Italia ad avere ottenuto il Diploma Europeo di fellow in chirurgia (FEBS) epatobiliopancreatica (HPB) oltre al Diploma di tecniche chirurgiche epatobiliopancreatiche presso l'università di Parigi-Creteil. Ha lavorato in organico per anni in rinomati Centri di chirurgia di fegato e pancreas del Regno Unito, partecipando o prendendosi carico della cura di centinaia di pazienti, fino al riconoscimento del Diploma di fellow ad eundem del Royal College of Surgeons (l'ordine dei chirurghi) d'Inghilterra, conferito per la particolarmente positiva valutazione dei suoi eccellenti risultati e della sua opera di chirurgo in posizione di Consultant (equiparato a Direttore di Unità Complessa, ex-Primario) in questa specifica chirurgia. Può quindi esprimere un parere e farsi carico del problema chirurgico in modo particolarmente informato ed equilibrato in interventi di chirurgia di fegato, colecisti e vie biliari, pancreas e duodeno.

Conoscenza multidisciplinare sulle opzioni disponibili

Il Dr. Valente da anni lavora con ruolo attivo nel contesto di gruppi multidisciplinari nel quale è meglio praticata la chirurgia oncologica di fegato, colecisti e vie biliari, pancreas e duodeno: ogni nuovo caso è meglio curato se insieme a infermieri dedicati e a oncologi, radiologi, gastroenterologi, radioterapisti, anatomopatologi, esperti di nutrizione ed altri ancora.

Avendo seguito per molti anni questo approccio metodologico e formale previsto dall'Organizzazione dei Centri Oncologici Europei (OECI) e dal Servizio Sanitario Nazionale inglese (NHS) così come da quello Regionale (SSR) Ligure ha maturato competenze e metodologia profondamente aperta e multidisciplinare, con l'obiettivo di proporre al paziente la soluzione migliore possibile, spesso non necessariamente chirurgica.

Acceso a specialisti esperti nella materia

Per due anni il Dr. Valente ha contribuito al coordinamento del gruppo multidisciplinare (Disease Management Team) epatobiliopancreatico del Policlinico S. Martino di Genova, con cui lavora anche oggi in continuo contatto professionale. Ha inoltre contatti con altri Gruppi ad alta specializzazione in fegato, colecisti e vie biliari, pancreas e duodeno italiani ed europei, cui occasionalmente riferisce pazienti che lo desiderino o secondo opportunità clinica. 

 

---

Fai click qui per prenotare una visita


Contenuto redatto dal Dr. Roberto Valente, Dirigente Medico presso la UOC di Chirurgia Generale della ASL3 Genovese, specializzato in chirurgia di fegato, colecisti e vie biliari, pancreas e duodeno.

Hai bisogno di maggiori informazioni o di prenotare una visita?

Prenota un appuntamento con il Dr. Valente in una delle strutture disponibili per visite ambulatoriali, seconde opinioni ed interventi chirurgici di chirurgia epatobiliare e pancreatica.

© Roberto Valente

Il sito internet robertovalente.eu rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica. Il Dr. Roberto Valente è iscritto all'ordine dei medici di Genova dal 22/07/1996. n. OMGE13431.